Pubblicato il

Crema spray antizanzare bio: la naturale protezione

Cos’è la puntura di zanzara?

La puntura di zanzara è una piccola lesione cutanea che si presenta più o meno arrossata, dovuta al fatto che, quando una zanzara ci punge, inietta nel nostro organismo un anticoagulante per mantenere il sangue liquido e non ostruire la sua proboscide; ciò determina una risposta da parte del nostro organismo che produce istamina, la quale scatena il rossore, la sensazione di prurito e il fastidio alla cute.

Alcune zanzare hanno abitudini notturne, mentre altre, come la zanzara tigre, crepuscolari e diurne.

Perché le zanzare pungono?

Contrariamente ad altri insetti che pungono per difendersi, la zanzara femmina succhia il sangue umano per nutrirsi e per permettere la maturazione delle uova.

Non tutti gli individui però vengono punti con la stessa frequenza: alcuni ricercatori olandesi hanno infatti dimostrato che le zanzare vengono attratte da alcuni batteri cutanei e dagli odori da loro emessi. Dal momento che i batteri variano da una pelle all’altra, ciò spiega perché alcuni individui vengano morsi con maggior frequenza rispetto ad altri.

Le zanzare mostrano inoltre una preferenza verso alcuni odori sintetici: l’uso di profumi durante la stagione estiva può dunque aumentare il rischio di essere punti.

In ultima istanza, anche l’umidità elevata favorisce la presenza delle zanzare.

Come prevenire e trattare le punture di zanzara

La crema spray antizanzare bio di Midas è un prodotto che mira a prevenire il morso di zanzara e ad alleviarne i sintomi.

L’applicazione di questo prodotto repellente su tutte le parti del corpo scoperte respinge le zanzare e permette la protezione dalle loro punture; se invece questo piccolo insetto vi ha già punti, la crema spray antizanzare risulta efficace nell’attenuare i sintomi della puntura: questo prodotto biologico contiene infatti l’olio di andiroba, un repellente naturale contro gli insetti nocivi (zanzare, mosche, ecc.) dalle eccezionali proprietà restitutive, idratanti e lenitive, l’olio essenziale di citronella, l’estratto di geranio (insettifugo, cicatrizzante e antinfiammatorio) e l’olio di mandorle dolci, dall’azione emolliente e attenuante il prurito.

E tu, cosa aspetti? Questa estate scegli la naturale protezione!