Cura dei piedi Cura delle unghie

COME CURARE I PIEDI

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEI PIEDI

La pelle dei piedi tende a essere trascurata e non sempre riceve attenzioni specifiche rispetto a quella di altre parti del corpo.

Sudore, tacchi alti, scarpe scomode mettono a dura prova il loro benessere.

Senza un’adeguata cura, i piedi si ritrovano così vittime di fastidiosi disturbi, che possono perfino rendere difficile camminare.

Bastano pochi semplici accorgimenti per mantenere i piedi sani e in forma.

 

I NOSTRI CONSIGLI :

  • Pediluvio

È tra i primi rimedi naturali per mantenere la pelle dei piedi in salute. Per sfruttare al massimo le potenzialità dei pediluvi, li potete praticare due volte a settimana, mettendo in una bacinella dell’acqua tiepida, con temperatura non superiore ai 36 gradi, in cui sciogliere un cucchiaino di PEDILUVIO AL TIMO. Oltre a rendere la pelle morbida e profumata,  possiede proprietà antisettiche, che contrastano la crescita di batteri e di funghi sulla pelle. Avendo al suo interno olio essenziale di timo, olio essenziale di menta piperita ed estratto di pino silvestre, ha un potere emolliente, deodorante e disinfettante, e contribuisce ad ammorbidire la cute, rendendola inoltre profumata. Ha inoltre un’azione disinfettante e deodorante.

Alla fine del pediluvio, per stimolare la circolazione sanguigna, potete effettuare un rapido passaggio di acqua fredda. Ricordate infine di asciugare i piedi con cura, prestando particolare attenzione alle pieghe tra un dito e l’altro, dove la permanenza di umidità potrebbe tramutarsi nell’habitat ideale per funghi e batteri, favorendo l’insorgenza di micosi cutanee.

  • Idratazione

Una corretta idratazione è un punto essenziale per la cura quotidiana della cute. Per riequilibrare il film idrolipidico, ossia lo strato protettivo naturale che riveste la pelle, potete spalmare una CREMA PIEDI  a base di sostanze nutrienti come l’olio di jojoba e l’olio di mandorle dolci.

Durante l’applicazione insistete in particolare sulla zona del calcagno, la più soggetta a disidratazione. Lasciate agire il prodotto per dieci minuti circa.

Non camminare a piedi nudi

È una regola d’oro per prevenire l’insorgenza di verruche, tra i nemici numero uno della salute dei piedi. Si tratta di escrescenze cutanee ispessite e ruvide. A causarle è un virus della famiglia dei Papovavirus che si annida e prolifera negli ambienti caldo-umidi, come bordi delle piscine, spogliatoi, docce di palestre e di stabilimenti balneari. Per essere contagiati è sufficiente che il virus che le scatena penetri nella pelle attraverso una ferita, un piccolo graffio e un’escoriazione. Le verruche possono colpire qualsiasi area cutanea ma si manifestano soprattutto sui piedi, con una maggiore incidenza, non a caso, durante l’estate, quando si ha l’errata abitudine di camminare scalzi in luoghi predisposti al contagio.

Una volta comparse possono essere eliminate con l’uso di CREMA TEA TREE ED OLIO TEA TREE.

  • Curare le unghie

Spesso i disturbi che interessano i piedi sono collegati a pedicure eseguite in maniera aggressiva o con poca accuratezza. Fate attenzione quando togliete lo sporco depositato sotto le unghie, evitando gli oggetti appuntiti che, invece di essere d’aiuto, spingono la sporcizia più in profondità e possono causare ferite, facilitando l’insorgenza di infezioni.

SE DOVESSERO COMPARIRE MICOSI, si consiglia sempre l’uso di CREMA TEA TREE ED OLIO TEA TREE.

  • Cattivo Odore?

Se avete una cattiva ed abbondante sudorazione, è opportuno applicare al mattino, prima di indossare calze e scarpe e alla sera dopo il pediluvio, un’ ACQUA DEODORANTE PIEDI , che grazie ai suoi principi funzionali, svolge un’azione deodorante, rinfrescante e dermopurificante.

  • Contrastare i gonfiori

Una corretta circolazione è alla base di piedi sani ed esteticamente belli. Per facilitarla, prevenendo pesantezza e gonfiori, potete ricorrere all’aiuto dell’alimentazione, grazie per esempio al consumo di cibi come i frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, sostanze che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni. Utile è anche l’ananas, per la presenza nel frutto di bromelina, dall’azione antinfiammatoria e diuretica, che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.  inoltre potete applicare sulle gambe la CREMA SPRAY GAMBE PESANTI , una crema specifica ed efficace per alleviare la sensazione di gonfiore , pesantezza e stanchezza delle gambe.

Durante la doccia o il bagno, potete invece sfruttare gli effetti benefici dell’acqua fredda, spruzzando tre o quattro getti sulle gambe e sui piedi prima di uscire dal box o dalla vasca.

Il movimento resta una regola fondamentale: cercate di concedervi camminate di almeno mezz’ora ogni giorno.

Di notte, potete infine dormire mettendo un cuscino sotto il materasso. Un piccolo accorgimento per tenere le gambe sollevate, favorendo il ritorno del sangue al cuore.

PEDILUVIO AL TIMO / CREMA PIEDI / OLIO TEA TREE / CREMA TEA TREE / CREMA SPRAY GAMBE PESANTI /ACQUA DEODORANTE PIEDI 

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment

Ti piacciono i nostri Prodotti ? Dillo al Mondo !...

  • La nostra Pagina FACEBOOK
  • Visitaci su Twitter
  • YouTube
  • Siamo anche su Instagram