Cura del corpo Igiene quotidiana

Pelle sensibile? Come detergerla senza aggredirla

In un precedente articolo abbiamo parlato della pelle sensibile e dei cosmetici da non utilizzare.
Quali sono invece i prodotti adatti per chi ha la pelle sottile, perennemente arrossata e che si disidrata facilmente?

Cioè: se è vero che non dovremmo usare detergenti, struccanti, deodoranti, scrub, troppo aggressivi ?…. Che altro ci resta?!?

Le alternative giuste ci sono, eccome! In questo articolo parleremo dei detergenti, ovvero come pulire la pelle sensibile senza danneggiarla.

Ricordiamoci inoltre, che  l’acqua molto calda può infastidire la pelle sensibile: il cloro contenuto e la temperatura elevata possono lavar via anche il nostro film idrolipidico naturale, una miscela di svariate sostanze ad azione idratante e protettiva prodotta dalle cellule della cute, e irritare la pelle.

Ecco allora un po’ di consigli pratici per chi ha la pelle molto sensibile.

Cosa evitare:
di sicuro vanno evitati i detergenti liquidi classici a base di tensioattivi sintetici (sodium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate e simili).

DETERGENTI PER LA PELLE SENSIBILE;
Innanzitutto, è fondamentale lavarsi con prodotti molto delicati che non contengano siliconi, petrolati, parabeni,  microplastiche, e tensioattivi sintetici.

Meglio preferire le formule delicate , poco schiumogene e con tensioattivi vegetali ben tollerati, derivati dagli zuccheri, poiché rimuovono il sebo per affinità, come gli oli da derivazione vegetale, l’olio di oliva, l’oli di borragine, di avogado, di jojoba, di argan, germe di grano, di avena, burro di karitè e cera d’api, poiché tutti i prodotti con questi ingredienti sono dermoaffini ed apportano sostanze antiossidanti , come polifenoli e vitamine (A,E,D) , minerali fitosteroli che aiutano a ricostruire e non a demolire il “film” idrolipidico dopo il lavaggio.

Tutti elementi che proteggono nutrono e riparano la barriera cornea di qualsiasi pelle, da quella sensibile, a quella del bambino, a quella matura .

I NOSTRI CONSIGLI ;

  • Detergere il corpo con bagno doccia MOLTO DELICATI a formulazione vegetale
  • Usare un prodotto specifico molto delicato per l’igiene intima

BAGNO DOCCIA ALLA MALVA / BAGNO DOCCIA AL MIRTILLO/ BAGNO DOCCIA ALL’ALGA MARINA / BAGNO DOCCIA ALL’ESTRATTO DI GRANO / IGIENE INTIMA AL PROPOLI

 

 

 

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment

Ti piacciono i nostri Prodotti ? Dillo al Mondo !...

  • La nostra Pagina FACEBOOK
  • Visitaci su Twitter
  • YouTube
  • Siamo anche su Instagram