Cura del corpo Igiene quotidiana

I DEODORANTI NATURALI FUNZIONANO?

I deodoranti che acquistiamo nei supermercati e nelle profumerie sono sicuri per la nostra pelle e per la nostra salute? Oppure possono danneggiarci?

Se è stato accertato che tra gli ingredienti dei deodoranti e di molti altri cosmetici i parabeni possono provocare problemi per la nostra salute, allora è normale porci quesiti su tutti gli altri componenti di questi prodotti per l’igiene e la cura personale.

Nel dubbio possiamo scegliere di utilizzare deodoranti diversi da quelli commerciali, CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI CONTENGONO I SALI DI ALLUMINIO

L’alluminio e la sudorazione;

Innanzitutto, occorre capire perché viene utilizzato l’alluminio nei deodoranti. Il motivo è da ricercarsi nel suo potere antitraspirante: l’alluminio, infatti, svolge un’azione “tappo” sui dotti delle ghiandole sudoripare, impedendo la fuoriuscita del sudore. Se, sulla carta, questa può sembrare una buona idea (a chi non piacerebbe non sudare?), nella realtà sappiamo che non è tutto oro ciò che luccica.

La sudorazione è infatti un processo naturale indispensabile per la nostra omeostasi, l’insieme dei vari processi che il corpo svolge ai fini di mantenere il suo equilibrio chimico e fisico. Essa esiste per due motivi ben precisi, oltre a quello di farci cambiare tutti i giorni camicie e t-shirt: la regolazione della temperatura corporea tramite la fuoriuscita dei liquidi, e l’espulsione delle sostanze di scarto.

Impedire del tutto la sudorazione, quindi, non è molto benefico, anche perché le ghiandole sudoripare bloccate potrebbero “intasarsi” provocando fastidiose irritazioni e, a lungo andare, anche infezioni (ricordiamo che il sudore è ricco di batteri ed è per questo che ha un odore sgradevole), proprio come avviene sulla pelle quando usiamo qualche prodotto che non la fa respirare e ci ritroviamo pieni di brufoli.

Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, l’uso di alluminio nei deodoranti sarebbe un fattore di rischio per alcuni tipi di cancro, come quello al seno. Si è infatti scoperto che nelle masse tumorali del seno è spesso presente una quantità di alluminio superiore al normale, probabilmente proveniente dai linfonodi presenti nelle ascelle. La correlazione tra alluminio e cancro non è stata ancora confermata al 100%, ma chi tiene molto alla salute potrebbe voler evitare l’alluminio fino a quando la scienza non fornirà una risposta definitiva

Iniziamo dicendo che è buona abitudine evitare i deodoranti con azione antitraspirante, perché impediscono al corpo di eliminare le tossine attraverso il sudore e quelli che contengono antibatterici perché alterano la flora batterica delle ascelle.

Perché usare i deodoranti naturali?
I deodoranti naturali funzionano?

Sì, i deodoranti naturali svolgono bene la loro funzione ed hanno meno effetti collaterali sulla pelle.

I NOSTRI CONSIGLI :

– DEODORANTE SPRAY con Estratto di Aloe, estratto di camomilla, e vitamina E

Grazie ai suoi principi funzionali, svolge un’azione purificante e rinfrescante.

DEODORANTE SPRAY

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment

Ti piacciono i nostri Prodotti ? Dillo al Mondo !...

  • La nostra Pagina FACEBOOK
  • Visitaci su Twitter
  • YouTube
  • Siamo anche su Instagram