Biologico ed ecologico Cosmesi e inquinamento Cura del corpo Cura del viso cura delle mani Igiene quotidiana Piante officinali Protezione

ESTRATTO DI LIMONE

L’olio essenziale di limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum, una pianta della famiglia delle Rutaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile per combattere l’ acne e per i disturbi di ansia e nervosismo.

Decrizione della pianta

Il limone è un piccolo albero sempreverde che raggiunge al massimo 4-5 metri di altezza. Ha foglie ovali, lucide, con margine dentellato e piccoli fiori bianchi molto profumati. Il frutto è ovale, giallo e contiene numerosi spicchi ricchi di succo. Pianta di origini orientali, è molto comune nei paesi del bacino mediterraneo, dove è diffusamente coltivata

Cenni storici

Il nome botanico Citrus deriva dal latino e significa “Cedro“. I frutti degli agrumi (limoni, arance ecc.) sono detti anche “Bacca esperidio“. Questo nome proviene dalla leggenda mitologica sulle Esperidi: le fanciulle custodi del meraviglioso giardino che conteneva i magici pomi aurei simbolo dell’amore fecondo.
Gli antichi Greci chiamavano il limone “mela di Media” poiché provenivano dalla Media, un paese vicino alla Persia. A quell’epoca veniva utilizzato unicamente per profumare i vestiti e non erano conosciute le numerose proprietà terapeutiche.

Parte utilizzata ; Buccia

Metodo di estrazione ; Spremitura a freddo

Nota dell’olio essenziale di limone ; profumo agrumato, dolce, fruttato.

 

I NOSTRI CONSIGLI ;

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment