Biologico ed ecologico CONTORNO OCCHI Cosmesi e inquinamento Cura del viso ecologico essere natura Igiene quotidiana L'eterna giovinezza PELLE DEL VISO rispetto dell'ambiente rispetto per gli animali

INVECCHIAMENTO CUTANEO

Il processo di invecchiamento cutaneo differisce in modo sostanziale nelle aree esposte ripetutamente all’azione di fattori ambientali, delle radiazioni solari, o ultraviolette artificiali, rispetto alle zone abitualmente coperte e protette. Accanto alla prevenzione, suscita oggi particolare interesse, la possibilità di modulare positivamente tale processo.

La ricerca sull’invecchiamento cutaneo ha oggi un duplice interesse: da un lato la cute, come organo “a vista”, e più facilmente studiabile e indagabile, rispetto ad altri organi interni.

Le modificazioni che la pelle progressivamente subisce con il passare degli anni, sono direttamente investigabili dagli studiosi, come lo sono le alterazioni degenerative legate, per esempio ad agenti ecologici e esogeni (vedasi la carcinogenesi fotoindotta).

Ma l’invecchiamento cutaneo e i suoi segni clinici più evidenti, rughe, anelasticità, pigmentazione irregolare, ecc.. rivestono al giorno d’oggi una non trascurabile importanza sociale.

Inutile ripetere che nella società odierna, società in cui non solo si allunga notevolmente la vita media (la percentuale di anziani assume progressivamente importanza sempre più rilevante), ma si è molto protratta anche l’età per essere competitivi nel lavoro e nel privato.

L’essere “esteriormente a posto” cioè – apparire esteticamente più gradevoli e giovani, è un fattore sicuramente in grado di migliorare la qualità della vita.

Bibliografia; Articolo a cura della dott.ssa Riccarda Serri, Clinica Dermatologica I — Università di Milano “COSMETOLOGIA ” di Umberto Borellini – Il cosmetico nel terzo millenio – OTTAVA EDIZIONE AGGIORNATA AL 2008  Les Nouvelles Estètiques – Ala Editrice

I NOSTRI CONSIGLI; Crema Viso Antirughe Bio e Crema Contorno Occhi Bio

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment