Biologico ed ecologico Cura del viso ecologico Igiene quotidiana PELLE DEL VISO Piante officinali Protezione rispetto dell'ambiente rispetto per gli animali

COUPEROSE ; Cause di arrossamento

La couperose (dal latino cuprum che significa rame, come il colore rosso della pelle che ne è afflitta) è una particolare condizione cutanea caratterizzata appunto da colorito rosso diffuso, e viene considerata un inestetismo della pelle, più che una vera e propria malattia.

Si tratta di un complesso di eritrosi (condizione permanente e prolungata di eritema) e di teleangectasie ( letteralmente rottura dei vasi lontani dal cuore ), che colpisce prevalentemente le gote. I piccoli vasi assumono un tragitto irregolare con disposizione tipica ad “ali di farfalla”, che nei casi più complessi, possono estendersi sul naso e in altre zone del viso.

Quando alla manifestazione cutanea è associata una follicolite, si parla di sindrome “rosacea”.

CAUSE DI ARROSSAMENTO; 

Nella semplice couperose l’arrossamento può apparire in seguito a:

  • – Influssi emozionali, definiti flush , provocano un violento arrossamento delle delle guance, del naso e del collo
  • – Sblazi termici ed ambientali
  • – Disturbi digestivi
  • – Eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti
  • – Fenomeni di eccessiva porosità dell’endotelio dei capillari, dovuta a meccanismi ormonali, per cui possono essere particolarmente soggette le donne che si avvicinano alla menopausa.
  • La couperose è infatti molto più frequente nelle donne, si sviluppa in prevalenza su pelli fini, ipolipidiche e facilmente irritabili; può comunque regredire ed essere attenuata con opportuni trattamenti cosmetici. Va detto infatti che, una volta instauratasi, non è più eliminabile e anzi, se viene trascurata o trattata in modo errato, può evolvere verso forme patologiche come la “rosacea”.
  • Bibliografia.: “COSMETOLOGIA ” di Umberto Borellini – Il cosmetico nel terzo millenio – OTTAVA EDIZIONE AGGIORNATA AL 2008  Les Nouvelles Estètiques – Ala Editrice

I NOSTRI CONSIGLI:

Applicare mattina e sera , la nostra CREMA VISO ALLA CALENDULA BIO per pelli sensibili. Anche le maschere possono rappresentare un valido ausilio nei casi più conclamati di rossore cutaneo, quindi consigliamo la MASCHERA VISO ALL’ARGILLA BIO  , da applicare sul viso per 10 min. 1 volta alla settimana .

Per finire per la pulizia quotidiana LATTE DETERGENTE BIO e TONCO RINFRESCANTE BIO . 

CREMA VISO ALLA CALENDULA BIO / MASCHERA VISO ARGILLA BIO / LATTE DETERGENTE BIO / TONICO RINFRESCANTE BIO

 

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment