Biologico ed ecologico CONTORNO OCCHI crema viso purificante per pelli grasse e acneiche Cura del viso ecologico PELLE DEL VISO Protezione rispetto dell'ambiente rispetto per gli animali

PELLE GRASSA E SEBORROICA? Trattamenti

L’acne occupa certamente un posto di primo piano tra le patologie cutanee: In Italia il 30% circa dei giovani compresi tra i 15 e i 25 anni di età ne sono affetti. L’acne volgare, colpisce il follicolo pilo-sebaceo che secerne sebo sotto il controllo del sistema endocrino ( in particolare degli androgeni ).

In condizioni normali, il sebo viene prodotto con continuità, accumulandosi prima nel dotto sebaceo e quindi immagazzinandosi nell’infundibolo;  qui si trova a contatto con frammenti cellulari, acqua e sostanze idrosolubili e vari microorganismi, alcuni dei quali capaci di scindere componenti del sebo e trasformarli in sostanze potenzialmente irritanti.

LE CAUSE; 

  1. ALTERATA PRODUZIONE SEBACEA . In genere l’acne è sempre accompagnata da un’aumentata produzione di sebo.
  2. ALTERATA CHERATINIZZAZIONE . Nel follicolo acneico, la zona dell’infundibolo si riempe di lamelle cornee, che mescolandosi con il sebo ed i batteri formano un “tappo” causando la formazione del comedone
  3.  COLONIZZAZIONE BATTERICA. Nei follicoli sono presenti batteri saprofiti, che utilizzano le scorie del metabolismo , senza danneggiare l’ospite.Tutto ciò determina il passaggio di sebo e detriti di cheratina nel derma , dove si sviluppa il processo infiammatorio che alla fine porta alla formazione delle papule e delle pustole.

TRATTAMENTO DELL’ACNE;

La cura di questa affezione può richiedere solo applicazioni topiche locali. Sottolineando  che il nostro lavoro è quello di intervenire , come e dove possiamo, su pelli grasse, comedoniche, o pre-acneiche, lo scopo sarà quello di:

  • – normalizzare la cheratizzazione del follicolo pilosebaceo,
  • – diminuire l’attività delle ghiandole sebacee,
  • – ridurre la carica microbica follicolare,
  • – ridurre il fenomeno infiammatorio.
  • Bibliografia.: “COSMETOLOGIA ” di Umberto Borellini – Il cosmetico nel terzo millenio – OTTAVA EDIZIONE AGGIORNATA AL 2008  Les Nouvelles Estètiques – Ala Editrice

I NOSTRI CONSIGLI;

Quando ci troviamo di fronte ad una pelle grassa e seborroica, la prima cosa da fare è la pulizia con prodotti specifici, che vadano a ridurre la carica batterica e la produzione di sebo, ma che non siano troppo aggressivi sul derma.

Pertanto consigliamo la pulizia quotidiana, ( mattina e sera) con LATTE DETERGENTE BIOTONICO RINFRESCANTE BIO. La pulizia più profonda va fatta almeno 2 volte settimana con la MASCHERA VISO ALL’ARGILLA BIO ( che è seboregolatrice ) e va applicata poi sul viso, mattina e sera, dopo la pulizia giornaliera della pelle, la CREMA VISO PURIFICANTE BIO.

Nella zona contorno occhi , essendo una zona più delicata, consigliamo il CONTORNO OCCHI BIO , e per tutto il corpo, e il viso, almeno  1 volta a settimana effettuare lo SCRUB CORPO /VISO BIO  per una corretta e profonda pulizia costante della pelle.

Si consiglia inoltre di agire a livello locale direttamente sule papule e sui comedoni con OLIO TEA TREE BIO e CREMA TEA TREE BIO .

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment