BIOLOGICO Biologico ed ecologico ecologico essere natura Igiene quotidiana macchie sul viso PELLE DEL VISO rispetto dell'ambiente rispetto per gli animali

IL COSMETICO : NON SEMPRE FONTE DI BELLEZZA

Il cosmetico fa ormai parte della nostra routine quotidiana , ed è impensabile oggi non farne uso, sia per l’igiene personale, che per la bellezza esteriore ; diventa addirittura una protezione indispensabile agli “attacchi” esterni chimici e non.

Ma non sempre la nostra pelle è in grado di sopportare tutti i componenti e reagisce agli stimoli irritanti mostrando i primi arrossamenti , assolutamente da non sottovalutare . L’irritazione generalmente provoca un senso di trafittura”, il cosiddetto STING, che può poi evolversi in bruciore , prurito eritema e edema.

COSA SIGNIFICA “IPOALLERGENICO” 

Per arrivare a parlare del concetto di ipoallergicità bisogna innanzitutto chiarire che cos’è l’allergia. Il termine allergia deve essere utilizzato quando una sostanza che non è irritante in se stessa causa una reazione immunologica che porta alla comparsa di sintomi solo in pochi individui predisposti.

Naturalmente si percepisce nella gente una notevole confusione tra reazione irritativa , che si ha in qualunque soggetto esposto a quel composto per caratteristiche sue proprie ( per es. cheratolitiche) reazione allergiche dovute a un determinato soggetto, con particolari caratteristiche del sistema immunitario, esposto almeno una volta, ma preferibilmente più volte, alla sostanza in questione sviluppa una sensibilizzazione che determinerà la comparsa di una serie di sintomi tipici e caratteristici , non dall’elemento, bensì dall’allergia.

Da tutto questo possiamo quindi ottenere la distinzione tra DIC (DERMATITE IRRITATIVA DA CONTATTO) che può essere provocata sia rapidamente da un acido, come quello contenuto nelle pile, o dall’ammoniaca utilizzata per le pulizie domestiche, sia più lentamente da cosmetici come i detergenti che contengono paraffina, parabeni e petrolderivati, dalla DAC ( DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO)  dove ad ogni contatto con l’elemento incriminato si assisterà alla comparsa di rossore, desquamazione cutanea, intenso prurito, vescicole che in un secondo momento si apriranno con la formazione di croste.

Il termine ipoallergenico significa che si hanno meno probabilità di determinare una reazione allergica.

L’utilizzo in un cosmetico di una sostanza ipoallergica, cioè che statisticamente presenta una minore incidenza di soggetti sensibilizzanti, non esclude a priori che una certa percentuale di utilizzatori presenterà sintomi.

Gli allergeni, cioè gli elementi che provocano la reazione allergica, principalmente riscontrati nei pazienti affetti da DAC da cosmetici sono i metalli  (nichel, cobalto, cromo) che vengono considerati contaminanti del prodotto, i profumi e alcune essenze,

Avere un composto purificato da contaminazioni da metalli, con un oculata scelta dei profumi e degli oli essenziali permette ad alcune aziende di classificare i propri cosmetici  come ipoallergenici.

La recente modifica legislativa sulle norme di etichettatura dei cosmetici obbliga il produttore ad indicare tutti gli ingredienti in ordine decrescente.

Questa rivoluzione aiuterà consumatori e medici a risolvere e possibilmente evitare che i prodotti per la bellezza provochino … bruttezze.

Bibliografia: “COSMETOLOGIA ” Il cosmetico nel terzo millennio di Umberto Borellini – Les Nouvelles Esthètique – Ala Editrice Ottava edizione aggiornata al 2008

 

I NOSTRI CONSIGLI :

Per un uso consapevole e una scelta corretta dei prodotti di cosmesi , per la cura del corpo per te e la tua famiglia, leggi sempre l’ INCI . Nell’INCI  gli ingredienti dei prodotti cosmetici sono indicati in base alla quantità di sostanza inserita nel cosmetico al momento della preparazione :

  1. a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto
  2. seguita da tutti gli altri ingredienti elencati in ordine decrescente

Scegli prodotti privi di paraffina, parabeni siliconi e petrolderivati, con materie prime vegetali e da agricoltura biologica

https://midascosmesi.it/negozio/

https://midascosmesi.it/categoria-prodotto/linea-capelli

 

 

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment