BIOLOGICO Biologico ed ecologico Cosmesi e inquinamento Cura dei capelli Cura dei piedi Cura del corpo DISTURBI DI STAGIONE ecologico essere natura Igiene quotidiana PIEDI STANCHI

LINEA DERMOPROTETTIVE ; CREMA TIMO – OLIO TIMO

Il genere Thymus appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende circa 350 specie di piante tra le quali il timo comune (Thymus vulgaris) originario del Mediterraneo Occidentale.

Il  Thymus vulgaris è molto diffuso sul territorio italiano, presente allo stato spontaneo o coltivato e, assieme al Thymus serpillum (noto come serpillo o timo cedrato), è il più utilizzato per  le sue proprietà terapeutiche.

Altre specie di piante del timo sono il Thymus Herba Barona (che ricorda molto l’aroma del cumino) e il Thymus citriodorus, dal caratteristico profumo di limone.

Le foglie del timo sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria.

Proprietà e benefici del timo

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.

Le sue proprietà antisettiche sono conosciute sin dall’antichità e nell’”Herbario novo”, un saggio rinascimentale sulle piante medicinali, il timo veniva consigliato, cotto nel vino, per combattere l’asma e le infezioni della vescica. Inoltre, fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.

Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell’apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro la tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.
Le caratteristiche aromatiche del timo sembrerebbero utili per contrastare il mal di testa.

A livello topico è un buon disinfettante della pelle e stimola la circolazione sanguigna svolgendo un’energica azione defatigante sul viso.
Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.

Mentre decotti e infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite e per disinfettare il cavo orale, una tisana di timo è utile in caso di tosse o per favorire la digestione.

I NOSTRI CONSIGLI;

Grazie ai suoi principi funzionali, abbiamo inserito il timo (Thymus vulgaris) in moltissimi dei nostri prodotti, (crema piedi, pediluvio al timo, acqua deodorante piedi, olio per pidocchi, ecc..).

Visita il sito e scopri tutta la nostra linea di prodotti da agricoltura biologica made in taly.

Lo puoi trovare nello specifico, nella nostra linea delle creme  dermoprotettive ; CREMA TIMO BIO  e nell’ OLIO ESSENZIALE TIMO BIO

CREMA TIMO BIO  / OLIO ESSENZIALE TIMO BIO

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment

Cerca nella mappa l’affiliata più vicina a te, potrai così copiare il tuo coupon cliente nella casella “codice promozionale” e beneficiare di uno 
sconto immediato del 10%.