BIOLOGICO Biologico ed ecologico Cura del corpo FITOCOSMESI rispetto dell'ambiente rispetto per gli animali rispetto per l'ambiente

LINEA DERMOPROTETTICE ; CREMA TEA TREE BIO E OLIO TEA TREE BIO

La scoperta di James Cook

Questo nome, che è la traduzione di albero del tè, fu attribuito alla pianta della Melaleuca alternifolia da James Cook che la scoprì in Australia (1770) ed osservò l’uso che ne facevano gli aborigeni. Questi, con le foglie, preparavano infusi rinfrescanti e rimedi naturali avendo scoperto le proprietà antisettiche della pianta. Principalmente gli indigeni la usavano per curare ferite ed eruzioni cutanee, ma anche per le infiammazioni della gola e persino per lenire il mal di testa.

Il nome Melaleuca invece significa “nero-bianco” deriva dal greco, e fa riferimento ad un contrasto cromatico fra il verde scuro delle foglie (mèlasanos ovvero nero) e il colore bianco della corteccia (leukòs ovvero bianco).

I primi studi sulla melaleuca

Un vero e proprio studio sulle proprietà del tea tree, fu condotto da Arthur Penfold, un chimico che lavorava presso il Museum of Technology and Applied Science, a Sydney, nel 1925. Arthur produsse il primo olio essenziale del tea tree evidenziando i benefici per la salute che se ne ottenevano dall’uso. Verso l’inizio del secondo conflitto mondiale, vi fu una larga diffusione di quest’olio essenziale che divenne presente in tutti i kit di pronto soccorso.

Le caratteristiche della pianta

L’albero di Melaleuca, che può raggiungere i sei metri di altezza, si presenta con foglie pungenti e fiori candidi, raccolti in grappolo. I frutti sono a forma di coppa e risultano legnosi. L’albero cresce spontaneamente in Australia ma anche nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi.

Dalle foglie si estrae, tramite distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale che possiede molte proprietà (antibatteriche, antifungine, antivirali, antinfiammatorie e immunostimolanti) ed un’intensa profumazione.

Gli usi sono molteplici, sia per la salute che per la cosmesi, che per la pulizia della casa; ma attenzione si tratta di un olio concentrato, ne bastano poche gocce e va sempre diluito.

Tea Tree Oil: proprietà e benefici per la salute

Come dicevamo il Tea Tree Oil è particolarmente noto per le sue eccellenti proprietà ed i suoi versatili utilizzi.

L’uso del tea tree oil viene raccomandato in particolare per le affezioni delle vie respiratorie (faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola), in particolare se ne raccomanda l’uso come espettorante per liberare le vie respiratorie. Il tea tree oil è anche consigliato per le per le infiammazioni delle vie urinarie, degli organi genitali come la candidosi e per l’herpes, ma anche le le infiammazioni della bocca (gengivite, ascessi dentali, afte etc…) e dell’ano poiché è sfiammante, lenitivo ed antisettico. In questo caso non si usa puro ma amalgamato a del gel d’aloe.

Se ne può anche fare un uso esterno per debellare le micosi ad esempio, l’herpes labiale ma anche per curare ferite, piaghe ed ustioni. Il tea tree oil, sulla pelle è soprattutto impiegato contro l’acne poiché elimina i batteri ed evita l’irritazione del derma. Localmente, l’olio essenziale di malaleuca, è consigliato anche per debellare pidocchi e parassiti degli animali.

Ricordo ancora che non si usa mai puro ma va sempre diluito, nel miele o in un olio base (mandorle, jojoba etc…) a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Ricapitoliamo gli impieghi che si possono fare del tea tree oil:

  • contro le affezioni del derma (acne, eczemi, psoriasi, dermatiti, per disinfettare ferite, punture d’insetto, infezioni cutanee, herpes labiale, porri, verruche, micosi della pelle e delle unghie, forfora);
  • contro le infiammazioni della bocca (stomatiti, ascessi dentali, gengiviti, paradontosi, piorrea, faringiti, tonsilliti, alitosi);
  • contro le infiammazioni della vescica e dell’apparato riproduttivo (cistiti, candida vaginiti);
  • contro le affezioni delle vie respiratorie (tosse, bronchiti, riniti, sinusiti, tosse grassa, raffreddore, mal di gola, tonsilliti, faringiti);
  • SITOGRAFIA ; https://www.portalebenessere.com/tea-tree-oil-proprieta-benefici-utilizzi-e-controindicazioni/1135/
  • I NOSTRI CONSIGLI:

  • Grazie alle sue innuerevoli proprietà , abbiamo inserito il tea tree oli in moltissimi dei nostri prodotti ( SHAMPOO PER PIDOCCHI, OLIO PER PIDOCCHI, ACQUA DEODORANTE PIEDI, LATTE DETERGENTE BIO, ECC…)
  •  Lo trovate nella linea delle nostre creme dermoprotettive CREMA TEA TREE BIO e nella linea degli oli essenziali OLIO TEA TREE BIO.

CREMA TEA TREE BIO / OLIO TEA TREE BIO.

Siamo anche su
La nostra Pagina FACEBOOK
Visitaci su Twitter
YouTube
Siamo anche su Instagram

Related posts

Leave a Comment

Cerca nella mappa l’affiliata più vicina a te, potrai così copiare il tuo coupon cliente nella casella “codice promozionale” e beneficiare di uno 
sconto immediato del 10%.