Piante officinali rispetto per gli animali rispetto per l'ambiente VITAMINA C VITAMINA D

VIVERE IN SINTONIA CON LA NATURA

Siamo anche su

PER UNA VITA SANA ECCO ALCUNI CONSIGLI :

1) Sorridi e fai sorridere . Sorridere, anche senza apparente motivo, è un mezzo davvero semplice e quasi banale per modificare il nostro umore e stare bene. Il potere di un sorriso è immenso, dovremmo ricordarci di farlo più spesso e soprattutto di contagiare anche gli altri. Ridere fa bene alla salute; non solo una  risata stimola le endorfine che inducono il cervello a sentirsi bene, ma riduce gli ormoni dello stress aiutandoci a rilassarci. Inoltre la risata è una potente alleata nella lotta contro le malattie cardiache, aumentando il flusso sanguineo.

2) Trascorri del tempo con anziani e bambini. Persone sopra i 70 anni e bambini sotto i 6 anni sono un elisir di serenità. I primi perché ci contagiano con la loro saggezza e spesso sanno dissolvere i nostri dubbi o paure, con poche e semplici parole che arrivano dalla loro vasta esperienza. I bambini invece hanno dalla loro l’innata energia della freschezza e un’allegria che non può non essere contagiosa; inoltre ci ricordano il piacere di stupirci ed emozionarci anche davanti alle cose più banali, quelle che spesso tendiamo a dare per scontate.

3) Prendetevi una pausa-silenzio almeno una volta al giorno. Scegliete un posto tranquillo dove non potete essere disturbati da rumori di fondo, in casa o immersi nella natura e rimanete in silenzio per almeno 10 minuti. Nel silenzio raccogliamo meglio idee e pensieri, possiamo riflettere, ascoltare il nostro respiro e concentrarci sul rilassamento della mente. Si tratta di una pausa fondamentale per vivere una vita sana.

4) Lasciate andare la paura del giudizio degli altri. Ciò che gli altri pensano o fanno, non è affare vostro quindi non preoccupatevene. Spesso “essere diversi” , rappresenta un vero e proprio vantaggio. Vivere fuori dagli schemi prestabiliti è una risorsa non un problema. Procedete sicuri per la vostra strada e siate in pace con voi stessi.

5) Sognate ad occhi aperti. Non si sogna solo mentre si dorme. I grandi personaggi della storia ci insegnano che le idee più geniali e i progetti più ambiziosi, arrivano quando si è in grado di sognare ad occhi aperti.

6) Lasciate perdere le invidie. Impegniamoci sui nostri obiettivi, concentriamoci su quello che vogliamo veramente ottenere e non sprechiamo energie vitali (e tempo) ad invidiare gli altri e la loro vita.

7) Paragoni? No, grazie. Non paragonatevi mai agli altri, non avete idea di quale percorso abbiano fatto, di quali problemi abbiano affrontato, meglio quindi concentrarci solo sulla nostra esistenza e su come migliorarla (migliorandoci).

8) Siate gli unici responsabili della vostra felicità. Nessun’altro può darvela e da nessuno può dipendere. La serenità possiamo trovarla solo dentro di noi, non viene dall ’esterno, ma ce la costruiamo da soli.

9) Leggere apre la mente. Imponetevi di leggere più libri di quanto abbiate fatto il mese scorso o l’anno scorso. La lettura offre tantissimi vantaggi: riduce lo stress, mantiene in allenamento la memoria, allarga gli orizzonti mentali e rende più empatici.

10) Dormite almeno 8 ore al giorno. Una regola che vale anche per gli adulti, non solo per i bambini. Dormendo bene si favorisce la rigenerazione cellulare e si producono anche più ormoni che apportano elasticità alla pelle.

11) Bevete tanta acqua.  E’ fondamentale. L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende proprio da questo elemento, soprattutto per eliminare le tossine dagli organi vitali e per favorire il trasporto dei nutrienti, verso le cellule.

12) Non rinvangate il passato. Il bello del passato è che è passato. Per essere felici è importante concentrarsi esclusivamente sul tempo presente. Evitiamo di ricordare a noi stessi o ad altri, azioni spiacevoli o errori accaduti tempo addietro, viviamo la vita nel qui e ora.

13) Tutto passa. Sappi che ciò che oggi ti sta preoccupando o affliggendo in qualche maniera, domani avrà già un altro sapore. Per ogni problema esiste una soluzione, prenditi il giusto tempo per metabolizzare.

14) La famiglia è importante. Dedicate tempo alle persone a voi care a chi amate, ricordatevi sempre dei preziosi legami che avete la fortuna di avere. Non trascurateli per mancanza di tempo, non rimandate anche una semplice telefonata che porta via qualche minuto, ma che farà felici voi e chi la riceve.

15) Evitate di sparlare degli altri. Può sembrare banale, ma per vivere una vita sana è importante evitare di cadere nella tentazione del “chiacchiericcio maligno”. Può essere divertente fare un po’ di gossip, ma fate attenzione a non esagerare, prima di parlare fermatevi e chiedetevi se ciò che state per dire può provocare del male a qualcuno.

16) Non cercate di imporre sempre il vostro pensiero. Se vi trovate nel bel mezzo di una discussione, a volte è utile accettare che gli altri possano avere un pensiero diverso, non cercate di imporre sempre le vostre idee.

17) AUTOIRONIA. Non prendetevi troppo sul serio. Nella vita un po’ di leggerezza e di sana ironia sono le migliori medicine. Non prendetevi sempre troppo sul serio, non siate inflessibili e iper-critici, imparate a ridere un po’ anche di voi stessi e dei vostri sbagli.

18) Con il “lavoro” non potete uscirci a cena. Non trascurate i vostri amici, trovate sempre il tempo per un messaggio o una telefonata, non rimandate perché siete “presi dal lavoro”… con il lavoro non potete uscire a cena, il lavoro non vi offrirà una spalla su cui piangere e nemmeno si prenderà cura di voi nei momenti di difficoltà… Ricordatevelo.

19) Praticate esercizio fisico.Che sia una camminata veloce, una piccola corsa intorno al quartiere o una pedalata sulla cyclette di casa, non importa

20) Trascorrete più tempo possibile all’aria aperta. Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano. Stare il più possibile in mezzo alla natura riduce lo stress. Vivi in sintonia e in sinergia con la natura.

Siamo anche su

Related posts

Leave a Comment