Biologico ed ecologico Cura del corpo Piante officinali

L’olio essenziale di Wintergreen 

  L’olio essenziale Wintergreen è estratto dalla specie botanica Gaultheria procumbens, originaria del Nord America e del sud dell’Alabama. Si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Gaultheria procumbens, proprietà e usi; La Gaultheria procumbens è un arbusto tappezzante che raggiunge l’altezza di soli 15 cm. Cresce meglio in terreni acidi, tappezza boschi di latifoglie anche se generalmente produce più bacche nelle aree soleggiate. Le bacche sono piccoli frutticini dove la capsula è circondata da un calice carnoso dal diametro di 6-9 mm. Presenta foglie larghe 1-2 cm e lunghe fino a…

Leggi di più ...
cura delle mani Cura delle unghie Igiene quotidiana Piante officinali Protezione

Chamomilla recutita extract (estratto di camomilla)

L’ estratto di camomilla, ottenuto dai capolini della Chamomilla recutita, vanta notevoli proprietà ammorbidenti, addolcenti, disarrossanti, lenitive e decongestionanti: è quindi ottimo per il trattamento di pelli sensibili, delicate e couperosiche. La Chamomilla recutita extract stimola inoltre la funzionalità del microcircolo, e vanta proprietà cicatrizzanti, in quanto favorisce l’attività dei fibroblasti promuovendo la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo così la riparazione dell’epidermide e del derma. I NOSTRI CONSIGLI; Abbiamo inserito l’estratto di camomilla nella nostra CREMA MANI LENITIVA, poiché, grazie ai suoi principi funzionali, è un…

Leggi di più ...
Piante officinali

Arnica montana extract (estratto di arnica)

L’Arnica montana è un’erba perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, che si trova esclusivamente nelle zone montane europee e americane, poichè privilegia terreni poveri e silicei; in Italia la si trova nei prati elevati di Alpi e Appennini. Utilizzata come rimedio in fitoterapia ed in omeopatia, l’arnica è specificatamente indicata per il trattamento di traumi, lividi, ematomi, eruzioni cutanee e dolori muscolari; viene largamente utilizzata in ambito sportivo, in forma di olio o come estratto aggiunto alle pomate antidolorifiche. Grazie alle sue proprietà, quest’erba contrasta inoltre la forfora e promuove…

Leggi di più ...
Piante officinali

Melaleuca alternifolia oil (olio essenziale di tea tree)

L’olio essenziale di Tea Tree è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche e antimicrobiche ad ampio spettro, atte a neutralizzare batteri, funghi e virus. Risulta quindi indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molti altri disturbi; è stata inoltre evidenziata un’azione immunostimolante ed antinfiammatoria. In passato le foglie pungenti del Tea Tree venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.…

Leggi di più ...
Piante officinali

Thymus vulgaris extract (estratto di timo)

Il timo è un arbusto aromatico sempreverde, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed è originario della regione del Mediterraneo. L’estratto che deriva dalle foglie del timo contiene degli oli essenziali con differenti proprietà: l’olio essenziale di timo ha un’azione antibatterica (specialmente contro i batteri Gram positivi aerobici, responsabili delle affezioni del tratto respiratorio), antimicrobica, espettorante (aumenta infatti la produzione delle secrezioni bronchiali e ne favorisce l’eliminazione grazie allo stimolo su bronchi e trachea), balsamica e anti-fermentativa; risulta quindi utile in caso di problemi alle prime vie respiratorie, come tosse, pertosse…

Leggi di più ...
Cura del corpo Piante officinali

Calendula officinalis extract (estratto di calendula)

Oggi parleremo delle proprietà della Calendula Calendula officinalis extract (estratto di calendula) La calendula è una pianta rustica che si adatta a diversi ambienti e terreni: può essere coltivata fino a 600 m di altitudine oppure in pieno campo. La calendula è ideale per pelli delicate, sensibili, arrossate, secche e screpolate, poiché vanta proprietà addolcenti, ammorbidenti e lenitive. L’estratto ottenuto dai petali della calendula risulta utile per le persone che soffrono di problemi di circolazione; dona inoltre sollievo in caso di gengive infiammate, ferite (accelerandone la cicatrizzazione), punture, funghi e…

Leggi di più ...
Cura del corpo

GAMBE PESANTI? ECCO ALCUNI CONSIGLI…

Sentirsi le gambe gonfie, pesanti è una condizione che può presentarsi ogni volta che dobbiamo compiere sforzi, come per esempio camminare portando un peso, salire molte rampe di scale, fare sport… Non tutti sanno che la sensazione di pesantezza alle gambe non dipende dallo scarso allenamento. Le cause possono essere riconducibili a una cattiva circolazione del sangue. Quando la muscolatura delle gambe non riceve la quantità di sangue adeguata non arriva ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro richiesto. I tessuti delle gambe si infiammano a causa della presenza…

Leggi di più ...
Cura del corpo Igiene quotidiana

I DEODORANTI NATURALI FUNZIONANO?

I deodoranti che acquistiamo nei supermercati e nelle profumerie sono sicuri per la nostra pelle e per la nostra salute? Oppure possono danneggiarci? Se è stato accertato che tra gli ingredienti dei deodoranti e di molti altri cosmetici i parabeni possono provocare problemi per la nostra salute, allora è normale porci quesiti su tutti gli altri componenti di questi prodotti per l’igiene e la cura personale. Nel dubbio possiamo scegliere di utilizzare deodoranti diversi da quelli commerciali, CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI CONTENGONO I SALI DI ALLUMINIO L’alluminio e…

Leggi di più ...
Cura del corpo Igiene quotidiana

Pelle sensibile? Come detergerla senza aggredirla

In un precedente articolo abbiamo parlato della pelle sensibile e dei cosmetici da non utilizzare. Quali sono invece i prodotti adatti per chi ha la pelle sottile, perennemente arrossata e che si disidrata facilmente? Cioè: se è vero che non dovremmo usare detergenti, struccanti, deodoranti, scrub, troppo aggressivi ?…. Che altro ci resta?!? Le alternative giuste ci sono, eccome! In questo articolo parleremo dei detergenti, ovvero come pulire la pelle sensibile senza danneggiarla. Ricordiamoci inoltre, che  l’acqua molto calda può infastidire la pelle sensibile: il cloro contenuto e la temperatura…

Leggi di più ...
Cura dei piedi Cura delle unghie

COME CURARE I PIEDI

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEI PIEDI La pelle dei piedi tende a essere trascurata e non sempre riceve attenzioni specifiche rispetto a quella di altre parti del corpo. Sudore, tacchi alti, scarpe scomode mettono a dura prova il loro benessere. Senza un’adeguata cura, i piedi si ritrovano così vittime di fastidiosi disturbi, che possono perfino rendere difficile camminare. Bastano pochi semplici accorgimenti per mantenere i piedi sani e in forma.   I NOSTRI CONSIGLI : Pediluvio È tra i primi rimedi naturali per mantenere la pelle dei piedi in…

Leggi di più ...

Ti piacciono i nostri Prodotti ? Dillo al Mondo !...

  • La nostra Pagina FACEBOOK
  • Visitaci su Twitter
  • YouTube
  • Siamo anche su Instagram